10 modi per migliorare
la consapevolezza corporea e l'equilibrio
del cavaliere rimanendo a casa

Ci sono una serie di capacità necessarie per essere un buon cavaliere e che è possibile allenare a terra prima di portarle in sella. Equilibrio, propriocezione, flessibilità e tono muscolare sono alcune delle caratteristiche fisiche (e non solo) da sviluppare. Non sono poche, ma la buona notizia è che lo puoi fare comodamente a casa. L'attrezzatura che serve è pochissima e nella lista che segue trovi qualche idea.

balance board

1. Balance Board in legno

(per l'equilibrio e la coordinazione).
Pedana con superficie antiscivolo per migliorare la coordinazione, il senso dell'equilibrio e il senso visivo rafforzando nello stesso tempo i muscoli del tronco e delle gambe, i legamenti, i tendini e le articolazioni del piede e della caviglia.

cuscino propriocettivo

2. Cuscino propriocettivo

(da usare anche per problemi posturali).
Da utilizzare sia per l'allenamento dell'equilibrio e della stabilità che per migliore la propria postura quando si sta seduti. Aiuta infatti a ridurre l'affaticamento e il dolore alla schiena se lo si usa come un semplice cuscino o schienale da sedia.

semisfere riccio

3. Semisfere a riccio

(per l'equilibrio ed esercizi pilates).
Una coppia di attrezzi che permette di fare diversi esercizi per l'allenamento della muscolatura, il miglioramento di flessibilità e lo sviluppo dell'equilibrio. La superficie a riccio stimola la circolazione e rilascia la tensione dei piedi.

yoga ball

4. Yoga ball

(per la postura, la muscolatura e l'equilibrio).
Tanti gli esercizi possibili per attivare la muscolatura di schiena, gambe e addominali. Usata come sedia, favorisce una postura attiva che allevia il mal di schiena. Mai provato a starci sopra in ginocchio simulando l'assetto sollevato? 😉

sedutaa

5. Seduta ergonomica Varier

(per stare seduti in costante movimento).
La posizione con appoggio delle ginocchia spinge il bacino leggermente in avanti, incoraggiando una postura naturalmente eretta. I muscoli addominali si rinforzano, la pressione sui dischi spinali si alleggerisce e le spalle si rilassano.

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tappetino yoga

6. Tappetino yoga con linee di allineamento

(per tutti gli esercizi a terra).
Tappetino antiscivolo del giusto spessore per dare un confortevole supporto a colonna vertebrale, fianchi, ginocchia e gomiti. Le linee di allineamento aiutano a mettere mani, piedi e gomiti nella posizione corretta.

ruota yoga

7. Ruota Yoga

(per esercizi di flessibilità un po' più avanzati).
Si può utilizzare soprattutto per distendere i muscoli della schiena e del tronco rilasciando le tensioni accumulate (appoggiandosi per esempio con la schiena sulla ruota per allungare la spina dorsale ed aprire le spalle).

fasce elastiche

8. Fasce elastiche per stretching e forza

(per esercizi di pilates e di riabilitazione).
Un set con 3 bande elastiche in lattice di 1,5 m che consentono di esercitare diversi tipi di resistenza da diverse direzioni per migliorare il tono muscolare e la flessibilità in base al proprio grado di allenamento.

cuscino meditazione

9. Cuscino da meditazione

(per l'allenamento della mente).
L'equilibrio non può esser solo una qualità del corpo. Senza la capacità di controllare i propri pensieri, di calmare la mente e di gestire le emozioni, difficilmente si potrà essere un buon cavaliere. Il percorso inizia da un cuscino.

tappeto meditazione

10. Tappeto da meditazione

(da usare insieme al cuscino).
Il tappeto evita di avere male alle ginocchia quando si inizia a meditare per periodi prolungati. Soprattutto all'inizio, avere una postazione di meditazione dedicata serve per aiutare la mente a mettersi nella giusta modalità di concentrazione.

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7 Esercizi di Fitness per il cavaliere

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