
Il lavoro da terra e in libertà con il cavallo
Si sente parlare di lavoro da terra sempre più spesso,
“La teoria dell’apprendimento può e dovrebbe essere utilizzata per spiegare tutte le tecniche di addestramento, non importa quanto elaboratamente siano camuffate.” [Equitation Science, Warren Smith and McGreevy, 2008]
Horsemanship ed Equitazione etica, etologica e naturale, sono metodi ed approcci addestrativi con una maggiore attenzione alla relazione con il cavallo e al suo benessere.
Ma quali sono le caratteristiche dei diversi metodi? Quali di questi è migliore?
In realtà non esiste il “metodo perfetto”.
Tutte queste tipologie di fare equitazione presentano aspetti positivi e negativi.
Per questo è necessario sapersi orientare con il giusto studio e approfondimento, rispettando sempre l’interesse del cavallo.
Prima ancora di parlare di addestramento, e quindi di come insegnare al cavallo nuovi comportamenti e nuove competenze motorie, da terra e in sella, indipendentemente da razze e discipline praticate, è necessario raggiungere con il cavallo la connessione necessaria che vi permetterà di comunicare al meglio.
Un cavallo connesso è infatti all’ascolto dell’intenzione e degli stimoli del cavaliere (fisici ed emotivi) e che risponde in decontrazione, fisica e mentale, alle sue richieste.
All’interno dei nostri articoli dedicati all’addestramento scoprirai come utilizzare nel modo giusto la teoria dell’apprendimento senza dimenticare di porre delle basi solide per instaurare una comunicazione corretta con il cavallo.
Si sente parlare di lavoro da terra sempre più spesso,
Vuoi scoprire come conquistare la fiducia del tuo cavallo? Sei
Una delle cose che mi sento dire più spesso credo